"Giuseppe Moscati - L'amore che guarisce"

« Older   Newer »
  Share  
^paoletta
view post Posted on 25/11/2009, 12:23




"Giuseppe Moscati - L'amore che guarisce"
La miniserie con protagonista Giuseppe Fiorello torna in prima serata su Raiuno, stavolta nel formato del film per la televisione.

Rai ripropone stasera la fiction del 2007 dedicata alla straordinaria vita di Giuseppe Moscati: medico, ricercatore e docente universitario, è stato proclamato santo da Papa Giovanni Paolo II nel 1987.


Siamo a Napoli, agli inizi del Novecento. Giuseppe (Giuseppe Fiorello) è un giovane di belle promesse che, appena laureatosi in medicina, presta servizio presso il miglior ospedale della città, "gli Incurabili", assieme al suo migliore amico Giorgio Piromallo (Ettore Bassi). Proprio grazie al collega, meno ambizioso e più propenso alla bella vita, Giuseppe conosce l'affascinante Elena Cajafa (Kasia Smutniak), la malinconica principessa da cui resta immediatamente folgorato. Con una simile bellezza al fianco e la prospettiva di una prestigiosa carriera davanti, sembra che la vita arrida al giovane medico.

La profonda sensibilità di Giuseppe, però, non gli permette di adagiarsi sugli allori: difatti, l'amore per il prossimo rende Moscati un medico "per vocazione", spingendolo a occuparsi innanzitutto di quei pazienti che, per mancanza di risorse economiche, vengono rifiutati dagli stessi ospedali. Sarà sua l'idea d'istituire un'artigianale "cassa mutua", perchè siano i benestanti a sostenere le cure dei meno abbienti.

Pur conquistandogli la stima di colleghi e cittadini, quella di Moscati non è una scelta di vita facile, comportando non poche rinunce sul piano personale: per la sua missione di medico, Giuseppe perderà ad esempio l'amore di Elena e, con questo, il suo amico Giorgio...


E' grazie a questo doveroso tributo che gli spettatori potranno apprezzare appieno il risvolto umano, più intimo e quindi prezioso, di una persona che potè vantare qualità persino superiori alle competenze in ambito scientifico.

Copyright © 2001-2009 AGM-LoSpettacolo



FONTE
 
Top
0 replies since 25/11/2009, 12:23   204 views
  Share