Jake Gyllenhaal

« Older   Newer »
  Share  
*BettaRaggio*
view post Posted on 24/5/2009, 11:28




image

Jacob Benjamin Gyllenhaal (Los Angeles, 19 dicembre 1980) è un attore statunitense.
La notorietà (2001 - in corso)
La notorietà internazionale e il plauso della critica arriva grazie al film cult di Richard Kelly Donnie Darko (2001), che segna un importante passo nella vita professionale dell’attore. Nello stesso anno, Jake fa diversi provini per il ruolo di Christian in Moulin Rouge!, assieme a Heath Ledger e Ewan McGregor (che ottiene la parte), ma alla fine viene giudicato troppo giovane per comparire al fianco di Nicole Kidman.

Si riconferma con un'ottima prova in Moonlight Mile - Voglia di ricominciare (2002) di Brad Silberling, che lo vede recitare con Susan Sarandon e Dustin Hoffman. Grazie a questo ruolo viene inserito nella lista dei primi dieci giovani attori di Hollywood, dopo essere già stato un rappresentante di spicco della generazione degli indy boys, i giovani attori americani formatisi con il cinema indipendente. Nello stesso anno recita in Fuga da Seattle di James Cox, film poco conosciuto perché distribuito solo in videocassetta, interpretato con l'attore Jared Leto, anch'egli promettente attore emergente. Nel 2004, dopo l'incidente occorso a Tobey Maguire, Sam Raimi prende in considerazione l'idea di fargli indossare i panni dell'Uomo Ragno in Spider-Man 2, al posto dell'attore infortunato (che tuttavia si ristabilisce in tempo per partecipare alle riprese).

Da qui inizia l’ascesa del giovane Jake, che partecipa da protagonista in film importanti come The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo (2004), di Roland Emmerich, campione d'incassi al botteghino, e il pluripremiato I segreti di Brokeback Mountain (2005), di Ang Lee, nel quale viene narrata la romantica storia d’amore tra due giovani cowboy gay del Wyoming (propriamente due guardiani di pecore), interpretati da Gyllenhaal e Heath Ledger. Per la sua interpretazione Gyllenhaal riceve numerosi riconoscimenti, tra i quali il premio BAFTA e una nomination al premio Oscar, entrambi come "miglior attore non protagonista".

Tra i progetti più recenti figura il film di Sam Mendes Jarhead (2005), sulla guerra in Iraq, assieme a Peter Sarsgaard, e Proof - La prova (2005) di John Madden, accanto a Gwyneth Paltrow e Anthony Hopkins; David Fincher lo vuole sul set di Zodiac, film che tratta dell'omonimo serial killer statunitense, mai catturato; la pellicola è uscita in sala nel 2007, con qualche mese di ritardo rispetto alla tabella di marcia prevista.

Nel frattempo non abbandona il cinema indipendente. Partecipa, infatti, al cortometraggio d'animazione The Man Who Walked between the Towers (2005) di Michael Sporn, in cui la sua voce narrante commenta l'impresa dell'acrobata francese Philippe Petit che, il 7 agosto 1974, camminò su una fune da una Torre Gemella ad un'altra, venendo poi "condannato" ad esibirsi al Central Park davanti a un pubblico di bambini.

Dal 6 luglio 2006 è tra i 120 nuovi invitati a far parte della Academy, con diritto di voto per le assegnazioni degli Oscar. La sua nomina, come le altre, è stata ufficializzata il 20 settembre 2006 nel corso di una cerimonia tenutasi al Fairbanks Center for Motion Picture Study di Beverly Hills.

Il 13 gennaio 2007, Jake ha condotto la puntata del Saturday Night Live in qualità di presentatore estemporaneo, ingaggiato per l'occasione com'è nella tradizione di questo programma televisivo. Nel corso della puntata, oltre a presentare la band degli Shins, si è anche esibito in una ironica performance canora con parrucca e abito da sera femminile, parodiando l'attrice Beyoncé nei panni di Deena Jones dal film Dreamgirls.

Ultimamente l'attore è stato fotografato sul set del film Prince of Persia: The Sands of Time, tratto dall'omonimo VideoGame, e previsto per la fine di maggio 2010. Jake interpreterà il ruolo del Principe protagonista e le foto ci dimostrano che per l'occasione si è seriamente impegnato in palestra, mettendo su molti muscoli.
 
Top
white13
view post Posted on 24/5/2009, 11:33




Non ho visto molti film con lui, però ne "I segreti di Brokeback Mountain" ha recitato davvero bene, sembra un bravo attore. Inoltre amo le sue labbra e i suoi occhi *__*
 
Top
*BettaRaggio*
view post Posted on 24/5/2009, 11:58




Piace molto anche a me, trovo sia bravissimo. Mi è piaciuto sia in Brokeback che in "The day after tomorrow"
 
Top
white13
view post Posted on 25/5/2009, 15:58




Non ho visto quel film...Mi sono dimenticata di dire che la sua bravura si vede anche nel film: "Donnie Darko" in cui ha un ruolo davvero difficile da interpretare (il protagonista con problemi mentali).
Se non sbaglio ha una sorella attrice, che ha recitato ne "Batman - The dark knight"
 
Top
*BettaRaggio*
view post Posted on 29/5/2009, 19:02




Anche io ho sentito parlare benissimo di Donnie Darko ma non l'ho ancora visto, ma voglio rimediare

E si, anche la sorella è attrice ;)
 
Top
4 replies since 24/5/2009, 11:28   113 views
  Share